Il transito delle auto su quella che è la più importante arteria di comunicazione della regione è stato fortemente rallentato per permettere i soccorsi e i rilievi.
premetto che non ho reagito ed ho subito informato le autorità di quanto period accaduto!mi trovo un pò spaesato visto che è la primissima volta che ho a che fare con la giustizia!distinti saluti
Sfumature Legalistiche: L’articolo si sofferma sulle specificità legali che distinguono la denuncia dalla querela, illustrando le situazioni in cui ciascuna è applicabile.
la querela può essere presentata anche senza la presenza di un avvocato; nel caso in cui la vittima abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale, allora dovrà essere assistita obbligatoriamente da un legale; la querela può essere ritirata. Ritirare una querela: arrive funziona
La querela deve essere generalmente presentata entro three mesi dalla details in cui è avvenuto il fatto che costituisce reato, arrive nel caso della querela for each diffamazione o della querela for each calunnia; in caso di reati particolari, come la violenza sessuale il termine è di 12 mesi, di stalking è di 6 mesi.
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etcetera. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire ad un processo?
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano art 161 cpp nel 2011 dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza a pieni voti, ha maturato esperienza professionale in diversi studi civilistici di Milano.
entro twelve mesi for every reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne).
Ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso.
Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia for each il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:
Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.
La Corte Costituzionale ha costantemente ribadito che la scelta del regime di procedibilità di un reato è affidata a valutazioni discrezionali del legislatore che presuppongono bilanciamenti di interessi e opzioni di politica criminale e che, pertanto, sono sindacabili in sede di giudizio di legittimità costituzionale solo for every vizio di manifesta irrazionalità (Corte Charge., 23 maggio 2003, n. 178, Giur. Price tag
– sottolinea – al dolore indicibile delle loro mogli e compagne nella vita, dei loro figli e di tutti i loro familiari. E a quello del comandante e di tutti i colleghi poliziotti penitenziari con i quali condividevano quotidianamente il luogo di lavoro al servizio della Nazione
o di voce pubblica o di fatto notorio, il magistrato della Procura della Repubblica viene in contatto con un patrimonio conoscitivo che, sebbene non qualificato, non può essere a priori